L’obiettivo culturale e scientifico di formazione di nuovi profili professionali ha permesso, sin dalla fondazione di Milano Fashion Institute, una stretta vicinanza degli attori coinvolti nei processi formativi, con il sistema imprenditoriale, a livello italiano ed internazionale, ed una consapevole sensibilità verso le trasformazioni del settore, ed i processi di innovazione. 

Milano Fashion Institute è attivo nel supportare le imprese del settore attraverso diverse attività, tra cui: 

I Progetti Integrati
Moduli formativi full time coordinati da un team interdisciplinari di docenti, finalizzati a dare risposta ad un brief aziendale.

Formazione ad hoc e ricerca
Progetti di formazione su misura per le imprese del sistema moda e attività di ricerca applicata.

PROGETTI INTEGRATI

Il Field Project si articola in un modulo formativo, coordinato da un team multidisciplinare di docenti. 
A partire dal brief di progetto elaborato con l’azienda e dai docenti responsabili, si opererà in team per la realizzazione di una proposta finalizzata a dare risposta agli obiettivi definiti dal brief stesso. L'obiettivo generale è quello di sviluppare una strategia di business, prodotto, retail e/o comunicazione ad alto contenuto di innovazione ed aderente alla realtà dell’azienda committente, simulando processi di lavoro il più possibile vicini alla realtà dei contesti professionali. 

Durante l’intera durata del progetto, sono previste giornate formative di indirizzo e condivisione di contenuti e di metodo, sotto la supervisione dei docenti per indirizzare progressivamente l’avanzamento dei lavori. 

Parte integrante dell’attività è rappresentata dalla valutazione dei risultati che avviene al termine del percorso formativo d'aula, attraverso la presentazione collegiale del progetto realizzato. I progetti sono discussi da una commissione composta dai docenti del modulo e valutati alla presenza di esponenti delle imprese coinvolte. Le aziende avranno la possibilità anticipata di selezionare tra i candidati potenziali stagisti per la fase conclusiva del master (da settembre a dicembre). 

Le aziende che hanno aderito:
Antonia, Alessi, Arav Fashion (Silvian Heach), Arcadia (Dondup), Billionaire Italian Couture, Carmina Campus, Corneliani, Damir Doma, Desigual, Dolce & Gabbana, Felisi, Franklin & Marshall, Frau, Giano (La Martina), Giorgio Armani, Logan, LVMH, Lubiam, Maliparmi, Mantero, Ports 1961, Preca Brummel (Brums), Roberto Cavalli, The North Face, Sartoria Partenopea, Successori Reda (Reda), Stella Mc Cartney Italia, Stone Island, Swinger International (Byblos), Txt e-solutions, Valentino Fashion Group (Valentino, R.E.D. Valentino), Vivienne Westwood.

FORMAZIONE AD HOC E RICERCA

Attraverso l’apporto multidisciplinare delle Faculty degli Atenei Fondatori, Milano Fashion Institute è in grado di offrire al sistema delle imprese e delle istituzioni, corsi di formazione ad hoc, realizzati su topic specifici e destinati sia a profili junior che al middle management.

Partendo da un’attenta analisi del fabbisogno formativo, è possibile creare corsi di formazione su misura per le imprese che operano all’interno del sistema moda o a ridosso di esso, al fine di comprenderne dinamiche, logiche di funzionamento, processi caratteristici e peculiarità, cambiamenti in atto e nuove tendenze.

Di concerto, l’attività di ricerca a servizio delle imprese e delle istituzioni, partendo da un benchamrk competitivo e da un’analisi approfondita della realtà aziendale, è finalizzata alla progettazione e successiva implementazione di processi di innovazione strategica o processuale. 


 

Milano Fashion Institute tel. +39.02.3031.6640 fax. +39.02.58362530 - P.Iva 06122860965 - Designed by 7276 & 4Sigma