NEW SUSTAINABLE FASHION

Creazione di modelli di business innovativi, attraverso la sostenibilità

Supportato da Vogue Talents
Con key-note speech e networking event in esclusiva da Patagonia
 

La sostenibilità sta rimodellando le regole del gioco del settore della moda. Iniziare il lungo e complesso viaggio di integrazione tra etica ed estetica nella catena del valore, lavorando sull' innovazione responsabile, è oggi non solo auspicabile, ma necessario. Al giorno d'oggi le aziende hanno bisogno di creare modelli di business "sostenibili" ma anche "contemporanei", rispondendo alle esigenze dei Millennials e delle generazioni future. Un uso attento della tecnologia potrebbe catalizzare questo cambiamento.
Il corso "New Sustainable Fashion", supportato da Vogue Talents, mira a preparare laureati e laureandi, giovani manager, professionisti e giovani imprenditori ad affrontare la complessità di responsabilità nel settore della moda, fornendo strumenti concreti e la condivisione di stimolanti pratiche di business.


Key facts
Direttore del corso: prof. Francesca Romana Rinaldi
Inizio delle iscrizioni : 19 dicembre 2016
Termine delle iscrizioni: 5 giugno 2017
Inizio delle lezioni: 7 luglio 2017
Fine delle lezioni: 27 luglio 2017
Durata: 3 settimane, 15 giorni, dal Lunedi al Venerdì, per un totale di 80 ore di lezione
Frequenza: la presenza per l'80% delle lezioni è il minimo indispensabile per ottenere il certificato
Sede: Milano, Campus Bovisa del Politecnico
Valore del corso: 2.400€
E' prevista una riduzione del valore economico pari al 20% per Studenti e Alumni MFI, sino ad esaurimento dei posti riservati.

Il Corso è svolto interamente in lingua inglese.
E’ prevista la presenza di un Teaching Assistant bilingue italiano-inglese.

Descrizione del corso
Il corso "New Sustainable Fashion" vuole condividere con i partecipanti i più interessanti esempi e conoscenza dei modelli di business innovativi della moda e del lusso. Il corso si concentra infatti sulla sostenibilità come pilastro per la creazione di valore condiviso. Creare valore condiviso nella moda, significa essere in grado di rispondere alle esigenze di molti stakeholders: l'ambiente, la società, le istituzioni, l'arte, la cultura, il territorio e dei consumatori. Un'azienda di moda responsabile ha già avviato il lungo e complesso viaggio di integrazione tra etica ed estetica all'interno della catena del valore, in costante equilibrio con tutti gli stakeholder.
Il corso si caratterizza per alcune delle parole chiave che porteranno verso la strada dell' innovazione responsabile e che saranno esplorate durante lezioni, class discussions e company visit: economia circolare, riuso, upcycling, prosumer-creation, open-source, crowdfunding, tecnologie-indossabili , l'integrazione online-offline, transmedia-storytelling, B-corporations e open-innovation, tra gli altri.


Supporto & Borse di studio
Una borsa di studio a copertura totale da Vogue Talents offre l'opportunità unica di partecipare al corso: per accedere alla selezione i candidati devono inviare un business plan di 20 slide su un nuovo prodotto/servizio sulla moda sostenibile. Il vincitore della borsa di studio sarà deciso dal team di Vogue Talents dopo un'attenta valutazione di tutti i business plan ricevuti e sarà premiato con la partecipazione gratuita al corso. Avrà anche la possibilità di effettuare uno mese di stage nell'area CSR di Gucci, azienda leader nel settore del lusso sostenibile.
Per partecipare al processo di selezione, si prega di inviare il vostro business plan al seguente indirizzo di posta elettronica: info@milanofashioninstitute.it.
Il termine ultimo per l'invio del business plan di 20 slide è il 5 giugno 2017. La comunicazione della borsa di studio avverrà pochi giorni dopo la scadenza.


Obiettivi Formativi
Il corso "New Sustainable Fashion", supportato da Vogue Talents, si propone di condividere con i partecipanti le informazioni più contemporanee e rilevanti sui modelli di business innovativi della moda e del lusso. Il corso si pone anche gli obiettivi di:
- Preparare i partecipanti ad affrontare la complessità della responsabilità nel settore della moda;
- Fornire strumenti concreti per imparare come e dove selezionare le fibre innovative della moda, come costruire la branding strategy nella sostenibilità, come creare e applicare sustainable best practices, come strutturare un buon bilancio di sostenibilità, come strutturare un buon business plan in modo sostenibile;
-Condividere stimolanti business practices in entrambi i segmenti di mercato, premium e lusso, a seconda dei modelli aziendali.

Perchè frequentare questo corso
Il corso è adatto per i laureati e laureandi, giovani manager, professionisti e giovani imprenditori che sono disposti ad accogliere le sfide della moda responsabile. In particolare è costruito intorno alle figure professionali del junior brand manager, product manager, retail manager, PR & Communication manager che mirano a comprendere il potenziale di sostenibilità, futuri CSR manager e giovani imprenditori che vogliono lanciare un'iniziativa imprenditoriale con la sostenibilità nel suo DNA.
 

Modello didattico
Il modello didattico è composto come segue:
 - Lezioni in aula
 - Casi studio
 - Visite aziendali
 - Project Works
 - Sessioni di orientamento professionale e/o revisioni delle idee di business

Le lezioni in aula si alternano a discussioni su casi di studio, incontri con manager e altri rappresentanti del mondo imprenditoriale, visite aziendali, attività in classe e project work.
Sarà inoltre fornito orientamento professionale agli studenti che mirano a lavorare nel settore, e una valutazione condivisa delle business ideas con i partecipanti che sono intenzionati a diventare imprenditori.

Al termine del corso, ad ogni studente verrà consegnato un certificato ufficiale MFI.


Corsi
Brand management & Fashion sustainability
Il modulo "brand management & fashion sustainability" fornirà gli strumenti per la gestione di un brand di moda. Includerà anche una key note speech sulle Environment/Social Initiatives di Patagonia Europa. Questo primo modulo ha l'obiettivo di condividere con i partecipanti business practices innovative.  Sarà inoltre  discusso e analizzato il ruolo del CSR manager.
Successivamente i contenuti del corso inizieranno con diverse lezioni volte a fornire gli strumenti necessari per gestire la moda ed il lusso responsabili. Verrà condiviso con i partecipanti il brief per un lavoro di gruppo.


Fashion innovation
Il modulo "Fashion innovation" si concentrerà su come materiali, prodotti, supply chains e modelli retail possono essere innovati attraverso la sostenibilità, concentrandosi su: come e dove selezionare fibre innovative, come costruire una strategia di branding, la gestione della trasparenza e tracciabilità nella supply chain, come combattere la contraffazione da un punto di vista strategico e giuridico, come applicare i principi di sostenibilità nello spazio di vendita.


Transmedia storytelling
Il modulo "transmedia storytelling" si propone di discutere alcune delle pratiche migliori di narrazione transmediale di moda e lusso sostenibile. Il modulo si concentrerà su: comunicare la trasparenza all'interno della value chain, comunicando gli elementi sostenibili, costruendo una efficace strategia di transmedia storytelling.


Fashion future
Il modulo "Fashion future" fornirà strumenti e spunti di riflessione sui seguenti argomenti: progettazione del pensiero per l'approccio alla moda e il lusso sostenibile, tecnologie indossabili per la moda e il lusso sostenibile, i principi di economia circolare per l'abbigliamento, il finanziamento per la moda e il lusso sostenibile, il lancio e lo sviluppo di una start-up di moda e lusso sostenibile.

Tutorships e Empowerment
Saranno svolti diversi incontri individuali e di gruppo per visionare i compiti assegnati e/o dei piani di business degli imprenditori che frequentano il corso. Il principale argomento di discussione sarà creare nuovi modelli di business nel campo della moda e del lusso: saranno condivisi strumenti pratici per gli imprenditori.


Company visits
Le visite aziendali sono una parte rilevante dei contenuti del corso e forniscono il punto di vista pratico necessario quando si parla di sostenibilità.
Ci saranno le seguenti visite aziendali:
 - Candiani Denim, produttore di tessuti (http://www.candianidenim.it)
 - Radici Group, produttore di fibre (http://www.radicigroup.com/en)
 - Eurojersey, produttore di tessuti (http://www.sensitivefabrics.it/en/)
 - Herno, produttore del prodotto finale e fornitore (http://www.herno.it)
 - Cittadellarte (http://www.cittadellarte.it) e il distretto industriale di Biella, tra i distretti industriali più importanti presenti in Italia. Alcune aziende del lusso leader del settore apriranno le porte ai partecipanti del corso "New Sustainable Fashion" e discuteranno sulle nuove sfide nel campo della sostenibilità anche nel corso di una "tavola rotonda" a Cittadellarte. Cittadellarte è una nuova forma di istituzione artistica e culturale che pone l'arte in diretta interazione con i diversi settori della società per ispirare e produrre la trasformazione responsabile attraverso idee e progetti creativi. Cittadellarte Fashion B.E.S.T., nato nel 2009, è un workshop operativo dedicato allo sviluppo della sostenibilità nel settore tessile, e raccoglie in una piattaforma decine di aziende produttrici di tessuti eco-sostenibili, filati e accessori di moda.


Eventi di networking Patagonia e Vogue Talents
I partecipanti avranno la possibilità di partecipare all'evento di networking di Patagonia nel flagship store milanese in Corso Garibaldi.
Tutti i partecipanti parteciperanno anche all'evento Vogue Talents  "Who is on Next 2017" durante la settimana della moda di Milano nel mese di settembre 2017.

Processo di selezione
Il processo di selezione si baserà sulla valutazione del CV e dell'application form.
Il processo di selezione ha luogo durante tutto il periodo di apertura delle iscrizioni, secondo quattro sessioni distinte di selezione. Per questo i candidati possono inoltrare la propria Domanda di Ammissione alternativamente entro il: 3 marzo 2017, 7 aprile 2017, 5 maggio 2017, 9 giugno 2017.

Domanda di ammissione
Per presentare domanda di ammissione il candidato deve:
1.Scaricare, compilare e inviare l’application form qui disponibile
2.Allegare il proprio CV in formato europeo all'application online, disponibile qui
Una volta ricevuti i documenti, Milano Fashion Institute informerà il candidato sul risultato finale (ammissione o non ammissione).

Requisiti per presentare domanda di ammissione
Al fine di inviare la propria candidatura, il candidato deve essere attualmente iscritto ad un corso di laurea in  arte /scienze o avere un diploma uguale o superiore ad una laurea.
Giovani imprenditori, neolaureati, con laurea triennale o specialistica, e Diplomati provenienti da scuole e facoltà di design, economia e commercio, marketing e comunicazione, ingegneria, architettura, lingue, legge, lettere.

Impegno finanziario
Ai partecipanti è richiesto un impegno significativo sia personalmente che finanziariamente.
Il valore del corso è pari a 2.400 €, da corrispondere come segue:

1a rata > 1.200 € all’accettazione della domanda di ammissione;
2a rata > 1.200 € entro il 1/07/2017;
I costi includono parte del materiale di studio e l’utilizzo delle strutture dell’Istituto.
Sono previste agevolazioni economiche per studenti Master Milano Fashion Institute e Alumni Milano Fashion Institute. Per informazioni: info@milanofashioninstitute.it
 

Recesso
1. La prima rata di iscrizione non è rimborsabile. All'iscritto è consentito di recedere fino all’ottavo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l’inoltro, all’indirizzo della sede legale di Milano Fashion Institute di lettera via posta prioritaria da anticipare in ogni caso via fax e/o e-mail; in tal caso, potrà richiedere la restituzione di quanto già versato, eccetto la prima rata.

2. Nel caso in cui l'iscritto, nei modi di cui all’art. precedente , manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso e dovrà pagare l'intera quota tenendo presente che potrà entro un anno (solare) dalla data di inizio del Corso, frequentare la successiva edizione del Corso (se prevista) ovvero altro corso MFI, fermo e salvo il pagamento dell’eventuale conguaglio di prezzo.

APPLY NOW
Milano Fashion Institute tel. +39.02.3031.6640 fax. +39.02.58362530 - P.Iva 06122860965 - Designed by 7276 & 4Sigma