FAQ

A quali studenti sono rivolti i Master?

I Master sono rivolti a tutti i laureati in possesso di un titolo di laurea triennale o specialistica. Non è necessario aver frequentato un corso di studi inerenti la moda; ad esempio, possono accedere ai Master laureati in economica e management, oppure fashion design o scienze della comunicazione 
 

I Master Milano Fashion Institute rilasciano crediti formativi?

I Master Milano Fashion Institute sono Master Universitari di Primo Livello, accreditati da Politecnico di Milano, Scuola di Design. Tutti i Master rilasciano 60 crediti formativi universitari (CFU).
 

Quali sono i requisiti di accesso ai Master?

E’ sufficiente una laurea triennale o specialistica e una buona conoscenza della lingua inglese. Non è richiesto avere svolto esperienza lavorativa nel settore. 
 

Quali sono i requisiti per ottenere i crediti formativi?

Il riconoscimento di 60 C.F.U. da parte del Politecnico di Milano è subordinato alla procedura di immatricolazione presso lo stesso Politecnico di Milano.
L’accreditazione della richiesta è subordinata alla verifica da parte di Politecnico del possesso dei requisiti a norma di legge, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca. Nel caso in cui lo studente già ammesso da Milano Fashion Institute non sia idoneo per l'immatricolazione presso il Politecnico di Milano, è confermata la partecipazione al Master Milano Fashion Institute e senza costi addizionali.

 

Come avviene il processo di rilascio dei crediti formativi?

Il processo è interamente guidato da Milano Fashion Institute, che informerà tutti gli studenti che avranno positivamente svolto il colloquio di selezione e confermato la propria partecipazione ai Master. Gli studenti dovranno presentare copia del diploma, copia del transcript, e documento di identità. Agli studenti internazionali è richiesta la traduzione semplice dei documenti sopra indicati (in lingua inglese o italiana) e la Dichiarazione di Valore. 
 

Come avviene la selezione?

Il candidato deve inoltrare il modulo della domanda di ammissione (disponibile on-line) con gli allegati indicati. Successivamente, sarà contattato al fine di svolgere un colloquio selettivo finale con la Commissione Didattica. In seguito al colloquio sarà comunicato l’esito di ammissione o non ammissione. 
 

Entro quando saprò il risultato della selezione?

L’esito finale è comunicato entro 10 giorni lavorativi dalla data del colloquio. 
 

Quando aprono le selezioni per i prossimi Master?

Le selezioni per i Master 2019 sono aperte dall'1 febbraio al 14 dicembre 2018. 
 

Quanti posti sono disponibili?

Tutti i Master sono a numero chiuso.
 

E’ possibile ritirare la domanda di ammissione al Master?

Si, è possibile ritirare la domanda di ammissione inoltrando comunicazione scritta, anche via e-mail. 
 

Quando iniziano I prossimi Master?

Le lezioni dei Master 2019 inizieranno il 21 gennaio 2019.
 

Qual è la lingua di insegnamento dei Master?

La lingua di insegnamento è l’inglese. E’ comunque prevista la presenza in aula di un Teaching Assistant madrelingua italiano.
 

Chi sono I docenti del Milano Fashion Institute?

Sono i docenti afferenti gli Atenei fondatori: Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la sezione Faculty.
 

Che livello di conoscenza della lingua inglese è richiesto?

E’ richiesto un adeguato livello di comprensione e capacità espressiva della lingua inglese, corrispondente ad un livello post-intermedio sia grammaticale che comunicativo. 
 

E’ necessario possedere certificazioni della conoscenza dell’inglese (i.e. TOEFL, GMAT, etc)?

No, non sono richieste certificazioni della conoscenza dell’inglese. Durante il colloquio con la Commissione Didattica sarà valutata la capacità espressiva e di comprensione orale della lingua.
 

Quando si svolgono le lezioni?

Le lezioni si svolgono dal 21 gennaio al 20 luglio, dal lunedì al giovedi, dale ore 9.30 alle ore 16.15. Il venerdì è dedicato ad attività di verifica o attività extra aula (visite a manifestazioni di settore, guest speech, etc)
 

Qual è la durata dei Master?

I Master durano 1 anno, dal 21 gennaio sino a fine dicembre. Prevedono lezioni in aula sino al 20 luglio. Da settembre, è previsto uno stage aziendale della durata minima di 3 mesi. 
 

Qual è il costo dei Master?

Il costo del Master è di 15.600 euro, pagabile in 4 rate durante l’intero anno. Sono previste agevolazioni per studenti meritevoli. I Master sono esenti IVA art.10 dpr 633/72.
 

Sono disponibili borse di studio?

Sì, sono previste borse di studio a copertura parziale del costo del Master. 
 

Come posso richiedere una borsa di studio?

All’interno del modulo della domanda di ammissione è prevista una sezione dedicate alla richiesta di borsa di studio. E’ sufficiente compilare tale sezione ed inviarla insieme alla domanda di ammissione. 
 

E’ possibile visitare il Milano Fashion Institute?

Sì. E’ possibile visitare il Milano Fashion Institute e fissare un colloquio di orientamento con il Direttore di Master. 
 

Dove si trova il Milano Fashion Institute?

Le aule del Milano Fashion Institute si trovano all’interno del campus Politecnico – Bovisa, ed adiacenti alla Biblioteca Tremelloni.
All’interno dell’edificio B3 PoliFactory. E’ possibile visitare il Milano Fashion Institute, previo appuntamento da fissare scrivendo a info@milanofashioninstitute.it

Milano Fashion Institute tel. +39.02.3031.6640 fax. +39.02.58362530 - P.Iva 06122860965 - Designed by 7276 & 4Sigma